lunedì 5 gennaio 2009

Juve, né Diego, né Messi, il vice Nedved lo trovi a Valencia...

Pavel Nedved compirà 37 anni il prossimo 30 di agosto, e alla Juventus serve urgentemente il sostituto-erede della «Furia Ceca».
I giornali, come al solito, si sono sbizzarriti: per la fascia sinistra sarebbero pronti Diego, Zhirkov, Joaquin e addirittura Messi. Nessuno dei quattro sopracitati arriverà, per motivi molto diversi: Diego perché è un trequartista e, a meno di repentini cambi di modulo da parte di Ranieri, difficilmente riuscirebbe ad adattarsi sulla fascia sinistra bianconera; Zhirkov perché ha un prezzo esorbitante (al CSKA non mancano i soldi, non ha motivo di svendere le proprie star); Joaquin perché predilige giocare sulla corsia destra, dove la Juve ha già Marchionni e, soprattutto, Camoranesi; Messi perché è un sogno di Andrea Agnelli, e tale è destinato a rimanere, e poi «la Pulga» non è certo un esterno di centrocampo.
I sostenitori del «blatteriano» 6+5 hanno già la risposta pronta: Paolo De Ceglie, puledro nato ad Aosta, ma cresciuto con indosso i colori bianconeri. Italiano, giovane, forte fisicamente ed in grado di giostrare sia sulla seconda che sulla terza linea. Il difetto, però, è facile da individuare: non è, né probabilmente sarà mai, un fuoriclasse, ciò che invece è già David Silva.
L’esterno del Valencia è ciò che fa al caso della Juventus: gran corsa, capacità d’inserimento e, soprattutto, buona confidenza con il goal: sabato ne ha realizzati due contro l’Atletico Madrid, alla prima gara da titolare (su tre disputate) dal 30 agosto a questa parte a causa di problemi alle caviglie. Per quanto riguarda la concorrenza a livello europeo, la Juve pare l’unica squadra davvero interessata al giocatore: Real e Barça in Spagna sono ben coperte sull’out mancino; in Italia l’Inter gioca con il rombo e l’«albero di Natale» rossonero non prevede esterni; oltremanica nessuno necessita urgentemente di un esterno mancino di centrocampo.
Il Valencia, poi, ha oltre 150 milioni di debiti, e la costruzione del «Nou Mestalla» sottrarrà altri 200 milioni dalle casse dei «Ches». Sì Juve, Silva è in vendita e fa proprio al caso tuo.

Antonio Giusto

Fonte: Goal.com

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Vogliamo silvaaaaaaaaaaaaaaaaaaa prndedilo secco per dindirindina

The Chosen One ha detto...

Silva è un gran giocatore..uno da Juve e non solo, ma non credo che alla fine finisca in Italia.
Io personlmente vorrei vederlo in coppia con Messi alle spalle di Eto'o....sarebbe uno spettacolo.

Ciao

Anonimo ha detto...

neanche Silva è un esterno ma una mezz'ala, seconda punta al massimo adattata a giocare a snsitra (ma ultimamemente sta giocando centrale dietro villa con Mata a sinistra).
poi è caro quanto e più di Zhirkov e poi non è un affatto un fuoriclasse, non mi stupirei vederlo pesantemente ridimensionato in 2-3 anni com'è già successo a Joaquim.
non è neanche vero che Diego avrebbe problemi a giocare a sinistra perchè è proprio quello che faceva nel Santos, rientrando nel 4222 da sinistra verso il centro, "alla Nedved" appunto.

KUBALA

Antonio Giusto ha detto...

per Kubala:
1. Silva, a mio parere, è un giocatore polivalente: può giocare, come hai scritto tu, in svariati ruoli sul fronte offensivo. E' vero che ultimamente sta giocando centrale con Mata a sinistra e Joaquin a destra, ma è anche vero che in passato ha giocato sulla sinistra.
2. Silva costerà anche più di Zhirkov, però lui, a differenza del russo, è sul mercato.
3. Del Santos campione nel 2002 ho qualche vago ricordo: Renato componeva la cerniera davanti alla difesa in coppia con il capitano Paulo Almeida, ed Elano e Diego componevano la coppia a supporto della seconda punta Robinho e del suo partner d'attacco. Maturando, quei giocatori si sono «evoluti»: Renato, volante nel Santos, l'altra sera ha giocato in appoggio a Kanouté nel 4-4-1-1 del Siviglia; Elano gioca da interno nel 4-3-3 del Manchester City e Diego predilige giocare da trequartista. E comunque questo discorso non ha molto senso, dato che il 4-4-2 della Juve prevede gli esterni larghi sulle fasce di competenza e non a supporto delle punte.

Anonimo ha detto...

non voglio fare polemica Antonio ma permettimi di dire che la Juve se deve prendere un 10 adattato a giocare a sinistra(in qualche maniera "alla nedved" che proprio larghissimo non gioca) fa molto meglio a cercare dei giocatori più sottovalutati rispetto a Silva che invece è tutto il contrario e non mi risulta che sia sul mercato. penso a Diego, ma soprattutto penso a Ederson che è abituato a partire da sinistra, è un grande giocatore, in grado di dare qualità al centrocampo juventino e di far infiammare i tifosi, costa relativamente poco perché al Lione in quel settore hanno il pienone e si potrebbe barattare con Tiago e qualche spicciolo.
poi per carità ognuno ha i suoi gusti.

KUBALA

Antonio Giusto ha detto...

per Kubala:
Silva è sul mercato, come affermato dai dirigenti del Valencia, che hanno ammesso di non essere in condizione di rifiutare una buona offerta per lui viste la disastrosa situazione economica della società.
Concordo sul fatto che anche Diego (giocatore che personalmente adoro) potrebbe adattarsi a sinistra, ma io preferirei Silva: mancino e più abituato del brasiliano a giostrare sulla fascia mancina.
Ederson ammetto di non conoscerlo granché (ricordo qualche sua partita col Nizza, roba di 3-4 anni fa e basta), ma dubito che la Juve voglia privarsi di un Tiago che pareva recuperato prima dell'infortunio.