domenica 24 aprile 2011

Il Punto sulla Lega Pro, Prima Divisione girone B: Nocerina in serie B, cappotto dell'Atletico Roma



COS’È SUCCESSO - Un mare di pareggi, ben cinque su nove partite disputate. Tra Gela e Ternana nessun gol, mentre Giacomini e Mancino confezionano l'1-1 tra Siracusa e Cosenza. Il Barletta riacciuffa il Viareggio al «Bresciani», 1-1 anche lì: Innocenti risponde al calcio di rigore realizzato da Bocalon. Medesimo risultato in Lanciano-Pisa, apre Sacilotto e chiude Fanucchi, il tutto nel giro di tre minuti.

IL TOP - Un autogol di Corona, poi Girardi e Sy. Questa la maniera del Taranto di legittimare il quinto posto, andando a vincere 3-0 sul campo della Juve Stabia, che in casa non perdeva dal 17 ottobre. Gli uomini di Dionigi si portano così a quota 50 in classifica, 6 punti di vantaggio sul Foggia sesto ed ormai tagliato fuori dai play-off, e soprattutto uno solo in meno delle «Vespe» gialloblé.

IL FLOP - Ghiotta occasione sciupata dal Benevento, che al «Degli Ulivi» di Andria non va oltre l'1-1. In superiorità numerica dopo 22' (espulso Pierotti) ed in vantaggio in apertura di secondo tempo con Evacuo, i giallorossi si fanno raggiungere da Paolucci, a segno su calcio d'angolo.

LA SORPRESA - Il Foligno torna alla vittoria dopo quasi tre mesi: il 2-1 sul campo dell'Atletico Roma risale infatti al 7 febbraio, di lì in poi quattro pareggi (tutti per 0-0) ed altrettante sconfitta. Il gol di Giovannini che piega la Lucchese fa ben sperare, soprattutto ora che in panchina c'è Giovanni Pagliari, il tecnico che nel 2006-07 riportò i «Falchetti» in C1 dopo oltre vent'anni d'assenza.

TOH, CHI SI RIVEDE - Grazie al successo ottenuto sul campo del Foggia (1-0, gol di Pomante) la Nocerina torna in Serie B, trentadue anni dopo. L'ultima apparizione dei «Molossi» in cadetteria risale infatti alla stagione 1978-79, conclusa al terzultimo posto.

LA CHICCA - Esordio in panchina con il botto, per Roberto Chiappara. Parte integrante della rosa dell'Atletico Roma sino allo scorso 19 aprile, quando ha sostituito in panchina il dimissionario Incocciati, l'ex centrocampista ha visto quelli che sino a pochi giorni fa erano i suoi compagni di squadra infliggere un sonoro 6-0 alla Cavese, fanalino di coda. Si tratta della partita con maggiore scarto di gol del campionato.

Antonio Giusto

Fonte: Goal.com

Nessun commento: