mercoledì 16 giugno 2010

Costa d'Avorio-Portogallo 0-0: Altro che big-match, a vincere sono gli sbadigli e le vuvuzelas



Al Nelson Mandela Bay Stadium di Port Elizabeth vince la noia. Lo 0-0, a conti fatti, accontenta entrambe le squadre, non certo noi spettatori: quest'avvio di Mondiale è da mani nei capelli.

In campo - Queiroz affida le chiavi della squadra a Deco e dà fiducia a Fábio Coentrão: è lui il terzino sinistro. Ronaldo e Danny a supporto di Liedson, Meireles-Mendes davanti alla difesa. Risponde la Costa d'Avorio con Dindane al posto di Drogba in attacco, assieme a lui in prima linea Kalou e Gervinho. Yaya Touré a dirigere le operazioni a centrocampo, suo fratello Kolo (fascia al braccio per lui) a guidare la difesa.

Si gioca - Che la Costa d'Avorio sia la miglior squadra africana lo si evince innanzitutto dalla comprensione tattica del gioco: pur senza la propria punta di diamante Drogba, confinato in panchina dal gomito fratturato, gli Elefanti interpretano correttamente la gara. Il pallino del gioco rimane saldamente nelle mani di un Portogallo assai poco vispo, come da tradizione, dai cui blandi ritmi si astrae il solo Ronaldo: un saetta che lascia di stucco Barry ma s'infrange sul palo, qualche spunto individuale ed un rischioso battibecco con Demel. Nient'altro da aggiungere sulla prima frazione, terminata sullo 0-0 con discreta soddisfazione da ambo le parti.

In avvio di ripresa, Gervinho illude con un paio di spunti individuali. Si tratta di un fuoco di paglia: i ritmi rimangono i medesimi, Cristiano Ronaldo ci ricorda di essere in campo solo su punizione, l'acido lattico induce agli errori da ambo le parti. Neppure l'ingresso di Drogba riesce a scuotere il match: finisce 0-0, tra gli sbadigli.

La chicca - In un primo tempo avaro di emozioni, la ola degli spettatori regala un po' di vitalità alla partita. Per fortuna.

La chiave - La noia non ha chiavi. E poi, diciamola tutta: il pareggio andava bene ad entrambe le squadre.

Top&Flop - Gervinho ci prova, unico tra i suoi. Ronaldo risponde timidamente, Liedson non incide affatto.

Antonio Giusto

TABELLINO

COSTA D'AVORIO-PORTOGALLO 0-0

COSTA D'AVORIO (4-3-3): Barry 6; Demel 6, K. Touré 6, Zokora 6, Tiéné 6.5; Eboué 5.5 (89' Romaric), Y. Touré 6, Tioté 5.5; Dindane 5.5, Kalou 5.5 (66' Drogba 5.5), Gervinho 6 (82' Keïta s.v.). All.: Eriksson 6.5.

PORTOGALLO (4-2-3-1): Eduardo 6; P. Ferreira 5, B. Alves 5.5, R. Carvalho 6, F. Coentrão 6.5; P. Mendes 5.5, R. Meireles 6 (85' R. Amorim s.v.); C. Ronaldo 6.5, Deco 5 (62' Tiago 5.5), Danny 5 (55' Simão 5.5); Liedson 5. All.: Queiroz 5.5.

ARBITRO: Larrionda (Uruguay) 5.

AMMONITI: Zokora (CA), C. Ronaldo (P), Demel (CA).

Fonte: Goal.com

Nessun commento: