sabato 16 agosto 2008

Lippi-bis: i primi convocati

Portieri: Amelia, Buffon.
Difensori: Barzagli, Bonera, Cassetti, Chiellini, Dossena, Grosso, Zambrotta.
Centrocampisti: Aquilani, Camoranesi, De Rossi, Gattuso, Palombo, Perrotta, Pirlo.
Attaccanti: Del Piero, Di Natale, Gilardino, Iaquinta.

Novità? Nessuna. Lippi torna sulla panchina dell’Italia, ma le innovazioni da lui portate sono pressoché nulle. Se in porta Buffon ed Amelia bastano ed avanzano, non si può dire lo stesso per la difesa: Barzagli viene da un deludente Europeo, come anche Zambrotta, che pare bollito. Cassetti nella Roma è la riserva di Cicinho, ma è l’unica alternativa a Zambrotta, considerando Bonera un centrale. Convocazione di Bonera che ci sta tutta, come del resto quella di Grosso. Sulla fascia sinistra bisognerà anche inserire gradualmente (tutto dipende dallo spazio che avrà nella Juventus) De Ceglie, che tanto bene ha fatto a Pechino. Candidati a far parte della rosa, quando saranno a posto fisicamente, anche Gamberini, Cannavaro e Materazzi, in cui Lippi crede ancora. Un posto, poi, lo si potrebbe ritagliare per Santacroce, sempre che il difensore del Napoli confermi quanto di buono fatto vedere nella seconda parte della stagione scorsa.
A centrocampo l’unica novità rispetto all’Europeo è quella rappresentata da Angelo Palombo, meritevole di un posto in nazionale da almeno un anno. Degli under 23 impegnato con la selezione olimpica, oltre a Montolivo per il centrocampo sono da prendere in seria considerazione Nocerino (se Gattuso dovesse dimostrarsi quello della scorsa stagione) e Cigarini, prossimo Pirlo a cui farebbe bene studiare da vicino il milanista.
Davanti all’assenza di Toni si sopperisce con il ritorno – meritatissimo – di Gilardino in azzurro. Torna anche Iaquinta, dopo i problemi muscolari che gli avevano negato l’Europeo. Gli altri due attaccanti sono Del Piero e Di Natale. Si attendono Giuseppe Rossi e Balotelli (se non altro per bloccarlo nel caso in cui le pressioni del Ghana dovessero diventare insostenibili), in attesa di capire se Lippi creda o meno in Borriello, momentaneamente fermo ai box per infortunio.

Nessun commento: