giovedì 24 aprile 2008

Rangers - Fiorentina 0-0


PARTITA - La Fiorentina si presenta ad Ibrox in formazione spiccatamente offensiva: Jørgensen e Gobbi terzini, con Ujfaluši, recuperato a tempo di record, di ritorno nella posizione di centrale di difesa, dove fa coppia con Gamberini. A centrocampo un trio di piedi buoni: Liverani al centro, Kuzmanović alla sua destra e Montolivo a sinistra. Davanti c’è il tridente composto da Mutu, Pazzini e Santana. I Gers rispondono con un abbottonatissimo 4-5-1, con Alexander (che sostituisce l’indisponibile McGregor) in porta, davanti a lui da destra a sinistra Broadfoot, Weir, Cuéllar e Papać, a cui spetta il compito in collaborazione con l’intero centrocampo, Novo escluso, di formare una muraglia umana davanti all’ex portiere dell’Ipswich Town. Davanti a tutti Jean-Claude Darcheville.
I Rangers, privi del già citato McGregor oltre che di capitan Barry Ferguson e Thomson -squalificati -, preferiscono lasciare il pallino del gioco in mano alla Fiorentina, abbozzando un timido pressing con Dercheville e un centrocampista a scelta quando il pallone è nella trequarti dei Viola. Il pallone è praticamente sempre tra i piedi dei toscani, che però non riescono a trovare sbocchi offensivi, visto che i Rangers fanno in modo di avere sempre almeno nove giocatori, portiere compreso, dietro la linea del centrocampo. Le uniche opportunità per la Fiorentina giungono dalle fasce, dove però la pessima giornata di Santana, che di fatto preclude alla Fiorentina la possibilità di giungere sul fondo per cercare il cross, porta i viola ad affidarsi a velleitari tentativi di cross dalla trequarti, ad opera di Montolivo, Jørgensen e Kuzmanović. L’assenza di un ariete in attacco poi fa sì che i gigliati non siano mai in grado di rendersi pericolosi dalle parti di Alexander, eccezion fatta per l’invenzione di Mutu (unico lampo del match per il romeno) che smarca Santana davanti al portiere avversario, Alexander, che è però bravo a neutralizzare il pericolo viola in uscita.. Questo infonde un po’ di coraggio ad Ally McCoist, allenatore in seconda ma vera mente tattica dei Gers che cerca di impensierire la difesa viola avanzando Novo sulla trequarti, alle spalle di Darcheville, con Davis che si sposta sulla fascia destra precedentemento occupata dallo spagnolo. La sostanza però non cambia, e un primo tempo privo di emozioni,che ricorda incredibilmente la seconda frazione di Barça - Manchester United di mercoledì sera, si chiude sullo 0-0.
Nella seconda parte di gara i Rangers cercano timidamente la via della rete anche grazie all’inserimento del belga Thomas Buffel, che sostituisce Novo al quarto d’ora della ripresa. Assieme a lui in campo anche l’attaccante gabonese Cousin, che prende il posto di un acciaccato Darcheville. La sostanza però non cambia, con i Rangers che, seppure vivacizzati dall’ingresso in campo di Buffel, non riescono mai ad impegnare seriamente Frey. La più ghiotta occasione del match capita sui piedi Mutu al minuto numero 76, quando il romeno riesce ad inquadrare la porta con una debole punizione dai 25 metri che non impensierisce Alexander. Tanto basta per fornire un’idea sulla - praticamente nulla - spettacolarità del match, che si chiude sul risultato di 0-0 nonostante l’ultimo tentativo di Prandelli che consiste nell’inserire Bobo Vieri (al posto di un deludente Pazzini), che oltre a calcare una punizione sulla schiena di Davis non fa nient’altro.

PROMOSSI - Cuéllar è il migliore in campo: perfetto simbolo della difesa ad oltranza dei Rangers, premiati dal risultato di 0-0, quello che desideravano. Sempre tra gli scozzesi, in evidenza Darcheville, bene finché la precaria condizione fisica probabilmente causata da uno scontro con Ujfaluši intorno al 20’ del primo tempo non lo costringe a lasciare il campo, e Buffel, subentrato a Novo al quarto d’ora della ripresa ed in grado di ravvivare la manovra offensiva dei Gers. Tra i gigliati in evidenza in pochi, su tutti Kuzmanović, il più volenteroso, ed Ujfaluši.

BOCCIATI - Giornataccia per il trio d’attacco della Fiorentina, dove Mutu, apparso assai nervoso, non riesce mai ad impensierire seriamente i difensori dei Gers, favoriti anche dalle pessime serate di Pazzini e Santana, il peggiore tra gli uomini di Prandelli.Insufficiente anche Vieri. Tra i Rangers male (appena sotto la sufficienza, per meglio dire) solo l’algerino Hemdani.

TABELLINO
Fiorentina - Rangers 0-0

Rangers (4-5-1): Alexander 6; Broadfoot 6.5, Weir 6.5, Cuéllar 7, Papac 6.5; Whittaker 6.5, Hemdani 5.5, Davis 6.5, Dailly 6, Novo 6 (dal 15' st Buffel 6.5); Darcheville (dal 15' s.t. Cousin 6). (Smith, Buffel, Boyd, Gow, Webster, Cousin, Faye). All.: Smith 7
Fiorentina (4-3-3): Frey s.v.; Jørgensen 6, Gamberini 6, Ujfaluši 6.5, Gobbi 6; Kuzmanović 6.5, Liverani 6, Montolivo 6.5; Santana 5, Pazzini 5.5 (dal 35' s.t. Vieri 5.5), Mutu 5. (Lupatelli, Kroldrup, Dainelli, Pasqual, Potenza, Osvaldo, Vieri). All.: Prandelli 6.5
Arbitro: Vassaras (Gre)
Note: spettatori 49146. Ammoniti Santana, Gobbi (gioco scorretto), Gamberini (proteste). Angoli 1-3. Recuperi 1', 2'

Nessun commento: