lunedì 28 aprile 2008

Bayern Monaco - Stoccarda 4-1


PARTITA - Il Bayern affronta lo Stoccarda innanzitutto per vendicare il 3-1 subìto all’andata, che fu la prima sconfitta stagionale in Bundes per la squadra di Hitzfeld, poi, in caso di sconfitta del Werder Brema a Karlsruhe, evitata da Sanogo a quattro minuti dalla fine, anche per festeggiare lo Schale (che sarebbe il ventunesimo per i Rossi di Baviera) che i campioni uscenti di Germania sembrano essere venuti a portare all’Allianz Arena.
Il Bayern, in formazione ampiamente rimaneggiata a causa dell’imminente ritorno della semifinale di Coppa Uefa contro lo Zenit, dispone davanti a Rensing (in porta a causa dell’infortunio rimediato da Kahn proprio contro i russi) la consueta linea a quattro composta, da destra a sinistra, da Lell, van Buyten, Demichelis e Jensen; a centrocampo c’è la novità Willy Sagnol sulla fascia destra, dal lato opposto Schweinsteiger, libero di accentrarsi per provare la conclusione; al centro van Bommel e Ottl; davanti a tutti Luca Toni e Miro Klose, in campo nonostante una triplice microfrattura al setto nasale. Gli svevi, in lotta per un posto nella prossima Coppa Uefa, schierano davanti a Schäfer una difesa priva del capitano Fernando Meira, che prevede Osorio e Magnin sugli esterni con Tasci e Delpierre centrali; a protezione della difesa c’è Pavel Pardo, con Bastürk libero di inventare per Gomez e Cacau, sulle fasce da Silva e Hilbert.
Il Bayern parte bene, e dopo appena otto minuti si trova già in vantaggio: Jansen punta Hilbert sulla sinistra, poi serve van Bommel in area. L’olandese, chiuso da Tasci, mette dentro un pallone basso e teso che Delpierre non riesce a controllare. Nei paraggi c’è ovviamente Luca Toni, che infila Schäfer con il sinistro. Lo Stoccarda non demorde, ed al 19’ Antonio da Silva trova la rete del momentaneo pareggio con un calcio di punizione da oltre 25 metri deviato da van Bommel su cui Rensing non può nulla. Dopo il pareggio dello Stoccarda, il Bayern pare accontentarsi di questo risultato e pur continuando a fare la partita cerca di affondare meno che nella prima parte di gara. Nella ripresa è addirittura lo Stoccarda a partire più forte, ma i sogni di vittoria degli svevi vengono interrotti da van Bommel, con la collaborazione di Schäfer, al minuto numero 55, quando l’olandese calcia una punizione dai 20 metri su cui Schäfer ha più di una responsabilità. Per l’ex capitano del PSV non c’è neanche il tempo di festeggiare che viene sostituito, al suo posto dentro Franck Ribéry, assieme a lui nella mischia anche Zé Roberto, al posto di un impalpabile Willy Sagnol. Con l’ingresso del francese in campo la partita cambia volto, visto che l’ex marsigliese al 75’ delizia la platea con un tiro a giro d’esterno che s’insacca all’incrocio dei pali alla sinistra di un incolpevole Schäfer. Passa un minuto, e si replica: Ribéry mette a sedere mezza difesa dello Stoccarda prima di battere con un preciso sinistro dall’altezza del dischetto Schäfer, che avrà successivamente modo di litigare con Luca Toni. Nel finale il Bayern si limita ad amministrare la partita, cercando però anche la rete del 5-1 con Podolski e Zé Roberto. Il Bayern è praticamente campione di Germania, lo Stoccarda si ritrova appaiato ad Amburgo e Bayer Leverkusen nella lotta per un posto in Coppa Uefa.

PROMOSSI - Il migliore in campo è ovviamente Franck Ribéry, che nella mezzora passata in campo prima delizia il pubblico con il fantastico tiro a giro d’esterno destro che s’infila proprio nell’angolino alto alla sinistra di Schäfer. Tra i bavaresi bene anche Zé Roberto e Toni, come al solito, ma anche Marcell Jansen: finalemente una gara sui livelli della scorsa stagione per il nativo di Mönchengladbach. Nello Stoccarda gli unici a salvarsi sono Gomez, volenteroso ma raramente in grado di impensierire Rensing, ed Hilbert, anch’egli volenteroso ma mai in grado di far male al Bayern.

BOCCIATI - Più di metà dello Stoccarda non merita la sufficienza, particolarmente negative le prestazioni di Delpierre, che serve anche l’assist per il gol dell’1-0 a Toni, Boka, subentrato all’infortunato Magnin e praticamente mai in partita, ed anche Bastürk non riesce mai a fare la differenza. Malissimo anche Schäfer. Nel Bayern sottotono Klose e Sagnol, oltre a Podolski.

TABELLINO
Bayern Monaco - Stoccarda 4-1
(primo tempo 1-1)
Gol: 1-0 Toni (B, 8’), 1-1 Da Silva (S, 19), 2-1 Van Bommel (B, 55’), 3-1 Ribéry (B, 75’), 4-1 Ribéry (B, 76’)
Bayern München: Rensing 6 - Lell 6, van Buyten 6, Demichelis 6, Jansen 6.5 - Sagnol 5.5 (dal 58’ Zé Roberto), van Bommel 6.5 ( dal 58’ Ribéry), Ottl 6.5, Schweinsteiger 6 - Klose 5.5 (dal 70’ Podolski 5.5), Toni 6.5. (Kraft, Breno, Sosa, Kroos) Allenatore: Hitzfeld 6.5
VfB Stuttgart: Schäfer 5 - Osorio 5.5, Tasci 5.5, Delpierre 5 (dal 77’ Pischorn s.v.), Magnin 6 (dal 37’ Boka 5) - Hilbert 6, Pardo 6, Bastürk 5, da Silva 6 - Cacau 5.5, Gomez 6 (dal 77’ Marica s.v.). (Ulreich, Meißner, J. Schuster, Beck) Allenatore: Veh 5.5
Arbitro: Florian Meyer
Ammoniti: Bayern: Ribéry, Schweinsteiger, Podolski; Stoccarda: Delpierre, Osorio.

Nessun commento: