domenica 8 febbraio 2009

Torino-Chievo 1-1: cronaca e promossi&bocciati

Torino-Chievo 1-1: Di nuovo Italiano allo scadere e i granata frenano ancora
Vanificato il vantaggio momentaneo firmato da Ventola.

Torino-Chievo 1-1: Di nuovo Italiano allo scadere e i granata frenano ancora

La sfida-salvezza tra Torino e Chievo termina con un pareggio che accontenta gli uomini di Mimmo Di Carlo, bravi a reagire dopo l’1-0 firmato da Ventola. Rabbia in casa Toro, dove il quarto pareggio di fila fa tremare Novellino, al cui posto Cairo sta pensando di chiamare Camolese.

In campo – Nel Toro gli assenti Rivalta, Bianchi e Ogbonna sono rispettivamente sostituiti da Dellafiore, Stellone Rubin. Alle spalle del calvo centravanti si posiziona Rosina, in un 4-4-1-1 tanto simile al consueto 4-4-2 di Novellino. Il Chievo invece se la gioca con un 4-3-1-2 con Pinzi in versione trequartista alle spalle di Makinwa e Pellissier.

Si gioca – Il Torino parte meglio, ma per il primo tiro della gara bisogna attendere il 20’, quando un sinistro dalla lunga distanza di Makinwa prova ad impensierire Sereni, che si distende e blocca agilmente il pallone. Tocca ancora al portiere granata anticipare Pellissier cinque minuti dopo, prima che Rosina riesca ad impensierire per la prima volta Sorrentino con un calcio di punizione dai 25 metri alzato in angolo dal portiere clivense. Il Toro si rende nuovamente pericoloso nel finale della prima frazione, soprattutto con Dzemaili, ma il Chievo difende bene: marcature strette e raddoppi in continuazione. Si va al riposo sullo 0-0.

Nessun cambio nell’intervallo, e nella ripresa in campo ci sono i medesimi ventidue del primo tempo. Il primo cambio arriva all’11’, quando Ventola sostituisce l’impalpabile Diana. Dopo un’occasione sprecata da Pinzi, che si allarga troppo dopo aver saltato Sereni, è proprio l’ex attaccante di Inter e Atalanta a trovare il gol del vantaggio: spizza di testa Stellone, lui s’inserisce bene e batte Sorrentino con un sinistro che s’infila tra le gambe del portiere. Il Chievo prova immediatamente a reagire, ma al 21’ Sereni è prodigioso sul colpo di testa da distanza ravvicinata di Makinwa. Con un Sereni così, pensa Novellino, meglio coprirsi ed azzerare le opportunità del Chievo: fuori Rosina e dentro Colombo, ma il pari degli ospiti è dietro l’angolo, e dieci minuti dopo, al 37’, Italiano la mette dentro con un gran destro da fuori area che non lascia scampo al pur reattivo Sereni, che tocca il pallone ma non riesce a mantenere inviolata la propria porta. Dopo una grande occasione sprecata da Colombo (90’) gli ultimi minuti sono contrassegnati da tanto caos e poche occasioni. Finisce 1-1.

La chiave – Memore del gol di Reggio Calabria, Di Carlo si gioca la carta-Italiano, ed ha ragione: gol del pari, e buon punto messo in cascina.

La chicca – La parata di Sereni sul colpo di testa di Makinwa al 21’ della ripresa è a dir poco eccezionale. Senza, probabilmente ora staremmo parlando di un Chievo corsaro a Torino.

Top&Flop – Bene Dzemaili e Ventola, benissimo Sereni nel Toro. Deludono Rosina e Pellissier, Italiano è il migliore tra i suoi. E la difesa del Chievo va alla grande.

Antonio Giusto

TABELLINO

TORINO - CHIEVO 1-1

MARCATORI: 64' Ventola (T), 83' Italiano (C)

TORINO (4-4-1-1): Sereni 7; Dellafiore 5,5, Natali 6, Di Loreto 6, Rubin 6; Abate 6,5, Dzemaili 7 (77' Barone s.v.), Zanetti 6, Diana 5 (56' Ventola 6,5); Rosina 5,5 (70' Colombo s.v.) ; Stellone 6,5. All.: Novellino 5,5.

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino 6,5; Frey 6, Morero 6, Yepes 6,5, Mantovani 6; Luciano 5,5 (76' Italiano 7), Rigoni 6, Marcolini 6 (66' Bentivoglio 6,5); Pinzi 6; Pellissier 5, Makinwa 5,5. All.: Di Carlo 6,5.

ARBITRO: Trefoloni 5,5

AMMONITI: Zanetti e Barone (T), Mantovani e Rigoni (C).

Fonte: Goal.com

---

Sereni è una saracinesca, Ventola è tornato ed è subito goal
Rosina tutto fumo e niente arrosto.

Promossi&Bocciati di Torino-Chievo: Sereni è una saracinesca, Ventola è tornato ed è subito goal

Sereni: Ancora una volta il migliore dei suoi. Para tutto, tranne il destro di Italiano su cui riesce comunque a mettere una mano, che però non basta. Voto 7

Pellissier
: Ma era in campo? Deludente: ci si aspettava che facesse di più contro la squadra in cui è cresciuto. Voto 5

Ventola
: Prima della partita con il Chievo appena 91 minuti in campionato. Contro i gialloblù entra e segna, facendo ricredere i suoi detrattori. Voto 6,5

Luciano
: Mai nel vivo del gioco, esce imbronciato, ben conscio della brutta prova offerta. Voto 5,5

Rosina
: Tutto fumo e niente arrosto. Sempre alla ricerca dell’azione personale, esce dopo 70 minuti di egoismo. Voto 5,5

La difesa del Chievo
: Mimmo di Carlo ha rivitalizzato il Chievo (sesto risultato utile consecutivo) partendo dalle fondamenta. Spazi stretti e raddoppi continui, vai così. Voto 7

Dzemaili
: Svizzero di passaporto, macedone di nascita e albanese d’origine, a dispetto di tutto ciò è un vero «cuore Toro». Voto 7

Di Carlo:
Il suo Chievo si difende e gioca bene, ma pecca ancora in fase realizzativa. Voto 6,5

Stellone
: In campo dal primo minuto, si danna alla ricerca di palloni giocabili. Da un suo colpo di testa nasce il goal di Ventola. Voto 6,5

Antonio Giusto

Fonte: Goal.com

Nessun commento: