giovedì 27 ottobre 2011

Calcio d'angolo - Arriva il vento del Levante

Liga BBVA: Levante-Real Sociedad: Valmiro Lopes 'Valdo'

Real Madrid o Barcellona, Barcellona o Real Madrid. Di solito Barça. Spanish Premier League. Quest'anno, però, le cose vanno meglio del previsto: a Valencia, soffia piacevole una brezza. Vento di Levante, vento del Levante: aria nuova per una Liga ormai divenuta sinonimo di «diarchia». Primo in classifica con 23 punti, imbattuto, Real Madrid (sconfitto 1-0 alla quarta giornata) e Barcellona sono - per ora - costretti ad inseguire. Io, personalmente, mi auguro che quest'inseguimento duri il più a lungo possibile, e - magari - aggancio e sorpasso non si concretizzino mai.

Un sogno, solo un sogno. Già contro la Real Sociedad, c'è voluto un «zurdazo» di Rubén, da 40 metri e ormai tre minuti oltre il novantesimo, per conservare il primato in graduatoria. Prima o poi, Juan Ignacio Martínez e i suoi uomini si sveglieranno, o verranno svegliati dalla furia dei due cannibali plurimilionari. Intanto, godiamoci quest'avvio e sfruttiamolo per una saporita rievocazione.

Siamo nel 2002-03, e a San Sebastián si forma una strana coppia. Darko Kovačević, centravanti serbo originario della Voivodina, dopo tre stagioni spese in Italia (Juventus e Lazio, senza lasciare un ricordo indelebile) fa ritorno nei Paesi Baschi. All'«Anoeta», Darko fa la conoscenza di Nihat Kahveci. Turco, smilzo, 23 anni neppure compiuti ed un semestre trascorso a San Sebastián prima di andarsi a conquistare il terzo posto ai Mondiali nippocoreani. Raynald Denoueix, l'allenatore francese, reduce da titoli vari con il Nantes in Ligue 1 oltre che dall'amaro esonero, vede scoccare una scintilla: 43 gol in due, 23 a 20 per il turco, ed il 15 giugno 2003 ci sono loro in testa alla classifica. È la trentasettesima giornata, la penultima. Il Celta Vigo, in lizza per il quarto posto che significherebbe Champions League per la prima volta nella storia della società, vede piombarsi in casa la strana coppia. Mostovoi è spietato, segna due gol e - mentre il Real fa a polpette l'Atletico nel derby, 4-0 - costringe Nihat (doppietta anche per lui, quella notte) e compagni a vedersi scavalcare dagli allora «Galacticos». Una settimana dopo, gli «Zidanes y Pavones» vincono il campionato.

Son sicuro che, a Levante, firmerebbero comunque per vivere una stagione simile a quella Real Sociedad. Doloros(issim)o epilogo compreso.


Antonio Giusto

Fonte: Goal.com

Nessun commento: