mercoledì 8 giugno 2011

Il Punto sull'Italia - Con la mente già in vacanza, arrivederci al 10 agosto!



Conquistata, di fatto, la qualificazione europea contro l'Estonia, il gruppo azzurro dev'essersi concesso delle vacanze anticipate. Già in spiaggia con la testa, la foga irlandese dell'immarcescibile Trapattoni e dei suoi uomini, accompagnata dallo sgradito diluvio abbatuttosi su Liegi, hanno colto di sorpreso l'ultima Italia della stagione.

COSA VA - Le idee, e quelle soltanto. Il pallone gira, o meglio ci prova: campo pesante e pressing avversario sono l'ottimo antidoto irlandese. Con l'ingresso in campo di Matri nel secondo tempo, affiancato da Pazzini prima e Gilardino poi, largo ai cross, che però non arrivano nonostante le regolari discese di Cassani a destra e Criscito (sostituito da Balzaretti al 65') a sinistra.

COSA NON VA - Se la circolazione della sfera si può considerare accettabile sino alla metà campo, i palleggiatori azzurri vanno in crisi dinanzi al pressing avversario. Ecco, quindi, le verticalizzazioni ammirate contro la mediocre Estonia diventare un pallido ricordo: i quattro attaccanti avvicendatisi sulla prima linea azzurra - Rossi, Pazzini, Matri e Gilardino - non la vedono praticamente mai, e le maggiori iniziative sono affidate ai tiri dalla lunga distanza dei centrocampisti.

TOP&FLOP - Matri e Giovinco portano vivacità alla manovra azzurra, pur peccando - in special modo il primo - al momento della conclusione a rete. Chi delude è la coppia centrale, raramente impegnata e pure colta di sorpresa da Hunt e Cox sul 2-0, e Pirlo risente in maniera tangibile della pressione portata su di lui dagli avversari.

CONSIGLI PER IL MISTER - Caro Cesare, è tempo di vacanze: lascia che i ragazzi si godano l'estate e dimentichino il mercato e lo scandalo delle scommesse. Il 10 agosto, contro la Spagna, sapranno farsi valere.

IL FUTURO - C'è la Spagna dietro l'angolo, da affrontare possibilmente con un Balotelli in più, ma soprattutto le Isole Fær Øer agli inizi di settembre per ufficializzare la qualificazione all'Europeo 2012.

Antonio Giusto

Fonte: Goal.com

Nessun commento: