venerdì 5 agosto 2011

Calcio d'angolo - Supercoppa italiana? Quest'anno preferisco il trofeo Tim



Il calcio d'estate, che è sincero quanto Pinocchio, ci regalerà una Supercoppa italiana pechinese. Il 6 agosto. A tre settimane dall'inizio del campionato, oltre dieci giorni prima del Trofeo TIM e con quasi un mese di calciomercato ancora da affrontare. Ma Inter e Milan, in rigoroso ordine alfabetico, faranno soldi a capellate: un tuffo nel florido mercato asiatico, insomma, era inevitabile.

Purtroppo, il valore - tecnico e non economico - della partita sarà dannatamente modesto. L'Inter, che a giudicare dalle amichevoli estive non ha ancora metabolizzato il 3-4-3 di Gasperini, presenterà in campo appena due sudamericani: Júlio César e l'infaticabile capitano Javier Zanetti; entrambi, però, si starebbero ancora godendo le vacanze, non fosse stato per gli infortuni di Viviano e Nagatomo. Cambiasso, Milito, Maicon e Lúcio, nel frattempo, riposano in chissà quale paradiso tropicale.

Sul versante rossonero, va sottolineata la presenza di tutti i reduci dalla Coppa America. Ma, e si tratta di un «ma» difficilmente trascurabile, nessuno dei nuovi acquisti del Milan sarà dell'incontro: Mexès, Taiwo ed El Shaarawy, infatti, non scenderanno in campo per ragioni differenti.

Ricapitolando: Inter e Milan, che questo trofeo l'han vinto cinque volte a testa - e perso ciascuna tre finali - scenderanno in campo l'una priva dei sudamericani, l'altra dei nuovi acquisti, il 6 agosto a Pechino con le gambe ancora molli, e senza un italiano sugli spalti, curve comprese: non pensavo che l'avrei mai scritto, ma credo - temo? - che quest'anno il Trofeo TIM avrà maggior senso ed appeal.


Antonio Giusto

Fonte: Goal.com

Nessun commento: