Grazie ad uno Iaquinta in forma mondiale la
In campo - Con
Si gioca -
Dopo i consueti - purtroppo - tafferugli, il secondo tempo inizia con due facce nuove sul terreno di gioco: Iaquinta e Candreva rimpiazzano Amauri e Camoranesi. Ed è proprio il centravanti calabrese a cambiare volto alla gara, vestendo i panni del condottiero nell'assedio juventino. Il Bari, schiacciato nella propria metò campo, non può fare altro che subire l'iniziativa degli assatanati bianconeri: la traversa di Del Piero fa da preludio al vantaggio di Iaquinta, ispirato dal fantasioso fantasista Diego. Proprio al brasiliano Iaquinta regala il gol di quello che sarebbe il raddoppio se Gervasoni non annullasse su segnalazione del guardalinee, bravo ma tardivo a ravvisare il fuorigioco del numero 28. Perché il 2-0 venga messo a referto bisogna attendere ancora qualche minuto: su un inconsueto contropiede juventino, risposta all'unica sortita offensiva barese della ripresa, Diego viene atterrato da Gillet, impietosamente trafitto dal dischetto da Del Piero. Nel finale, tap-in vincente ancora di Iaquinta: 3-0, tutti a casa.
La chicca - Quattro mesi di stop per un menisco, ed un'astinenza dalla propria ragione di vita, il gol, che durava dal 24 settembre: la maglia, lanciata via in segno di liberazione nel giorno più adatto - oggi è il 25 aprile, non dimentichiamolo - segna il ritorno alla vita calcistica di Iaquinta.
La chiave - Amauri, anziché al calcio, gioca a fare la bella statuina: Zaccheroni non ha scelta, e lo sostituisce. Naturale ricambio, Vincenzo Iaquinta, che entra, segna, fa segnare Diego e consente allo stesso brasiliano di guadagnarsi un rigore poi trasformato con successo da capitan Del Piero. Nel finale raddoppia: il Sudafrica è vicino.
Top&Flop - Iaquinta accende la Juve, riuscendo in un'impresa assai ardua. Diego si sveglia nella ripresa, mentre Chiellini e Buffon sono due garanzie. Bene pure Candreva e Marchisio. Il Bari è già in vacanza.
Antonio Giusto
IL TABELLINO
MARCATORI: 53' e 87' Iaquinta, 69' Del Piero (rig.).
BARI (4-4-2): Gillet 6; Belmonte 5.5, Bonucci 5.5, Stellini 5.5, S.Masiello 6; Alvarez 6.5 (71' Gosztonyi s.v.), Almiron 5,5, Donati 6, Koman 5.5 (63' Rivas 6); Barreto 5.5, Castillo 5 (55' Meggiorini 5). A disposizione: Padelli, Diamoutene, Parisi, De Vezze. All.: Ventura 5.5
ARBITRO: Gervasoni 6.5.
AMMONITI: Camoranesi, Iaquinta (J), Almiron, Meggiorini, Gillet (B).
Fonte: Goal.com
Nessun commento:
Posta un commento